Non è una semplice cuoca, è decisamente molto di più Nicol Maria Pucci, conosciuta dai molti come “Cuocartigiana”.
Chef diplomato, ha fatto del suo mestiere una sorta di “arte”, il cui primo ingrediente è la passione verso la cucina, quale attività dal grande valore educativo e affettivo-relazionale. Non si limita a cucinare per gli altri, ma organizza veri e propri corsi per grandi e, specialmente, piccini. Il suo è un servizio unico e speciale, che ci racconta con un entusiasmo e un’energia a dir poco contagiosa.

 

CV 1

 

L’abbiamo incontrata nel suo atelier, luminoso e allegro, in un bel cortile del centro di Milano, dove organizza su appuntamento sia laboratori di cucina (anche in inglese e tedesco) per bambini dai 3 anni in su, con lezioni individuali o di gruppo, sia feste di compleanno. Ma Nicol, che tiene i suoi corsi anche a domicilio, pensa proprio a tutti. Sì, perché si rivolge anche ad adolescenti, genitori, tate e, perfino, disabili e bambini maltrattati.

«Nel tempo ho scoperto che questo mio metodo è anche terapeutico», ci racconta Nicol. «Collaboro insieme a Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e Cbm (Centro Bambino Maltrattato), dove offro gratuitamente i miei corsi».

E continua Nicol «attraverso la cucina, che è la mia passione, cerco di restituire ai piccoli un momento di evasione, per trasmettere loro tutto quello che ruota intorno ai sapori: il tatto, la percezione, la condivisione e il gioco. Durante i laboratori, dialogo coi bambini, spiego, faccio assaggiare, cerco di incuriosirli. Sta a me trovare la modalità giusta per farlo. Ci tengo che abbiano i loro grembiuli e cappellini personalizzati, che gli ingredienti siano sempre freschissimi, che possano usare strumenti adatti e che, alla fine, vadano a casa con la loro creazione».
Tra le collaborazioni di Cuocartigiana c’è anche quella con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e il Corriere Salute. Neo nato è, invece, il progetto “Diet family coach”, un percorso integrato tra Nicol e il dietologo Michele Arcadipane. Un nuovo metodo di lavoro per tutte le famiglie, i cui membri desiderino dimagrire insieme o, più semplicemente, cambiare le proprie abitudini a tavola. Al programma alimentare personalizzato si accosta la consulenza preziosa di Nicol.

Per maggiori informazioni:
Nicol Maria Pucci – Cuocartigiana
Via Petrarca n.6, Milano
Tel 348 7127468
www.danicol.com
nicol.cuocartigiana@yahoo.it

http://www.mammabollita.com/in-cucina-da-nicol/

Comments are closed.